FINALISSIMA UNA CANZONE PER SOGNARE 2019 2020

FINALISSIMA UNA CANZONE PER SOGNARE 2019 2020
I VINCITORI: CANTANTI E MISS CON L'DEATORE

UNA CANZONE PER SOGNARE

UNA CANZONE PER SOGNARE
FINALISSIMA 2017 IL PODIO PER CATEGORIA

UNA CANZONE PER SOGNARE 2017

UNA CANZONE PER SOGNARE 2017
SIAMO TUTTI VINCITORI

UNA CANZONE PER SOGNARE 2018

UNA CANZONE PER SOGNARE 2018
TUTTI I PARTECIPANTI DELLA FINALISSIMA 2018

UNA CANZONE PER SOGNARE

UNA CANZONE PER SOGNARE
FINALISSIMA 2016 - IL PODIO

Shiela Palmas In Cittadella di Alessandria

Shiela Palmas in Cittadella

UNA CANZONE PER SOGNARE EDIZIONE 2014

1 dicembre 2017

PICCOLO CONSIGLIO


                      RICORDARE UN PICCOLO CONSIGLIO AI NUOVI FINALISTI,  CHE RITENGO A MIO PARERE, UTILE E DILETTEVOLE COME SEMPRE.
Anche se sono perfettamente convinto che ognuno degli artisti iscritti alle varie fasi di selezione e anche a quelle conclusive del concorso canoro di “Una Canzone per Sognare”  sia già consapevole di cosa cantare, ritengo utile dare un piccolo consiglio personale, da navigato di concorsi canori.
        Io penso che non si debba sottovalutare il brano scelto per non incorrere in una performance anonima e spesso incolore, dovuta anche al fatto che la canzone non è adatta al cantante. È bene ricordarsi dell’importanza della giuria, che è fondamentale nella valutazione finale. Si può cantare senza dubbio con la tonalità originale, ma ad esempio può essere utile abbassare il brano di qualche mezzo tono, in modo da non procurare eccessive difficoltà nell’esecuzione; ovviamente è da ricordare però che nella maggior parte dei casi i brani scelti sono molto conosciuti e chi giudica  potrebbe capire se sono stati abbassati di diversi toni. Non bisogna necessariamente cercare di imitare cantanti famosi dalla spiccata personalità, ma è meglio esprimersi con le proprie doti canore.
        Raccomando a chi canta in lingua inglese di avere un’ottima pronuncia, altrimenti è meglio cantare in italiano per avere un impatto migliore sulla giuria. Cercate di non scegliere le solite canzoni che tutti propongono nei vari concorsi: anche se indubbiamente d’impatto, sono canzoni già ascoltate ripetutamente dai giurati, che hanno piacere invece di ascoltare brani diversi. Infine cantate un brano adatto alla vostra età, che trasmetta un’emozione sincera: un ragazzo giovane non può cantare un brano che esprima un sentimento e un’esperienza di un adulto che non ha mai vissuto; l’esibizione non è un semplice esercizio di canto e di stile e a chi giudica infatti interessa relativamente.

F.to
Mario Mossuto







Nessun commento:

Posta un commento